Apocalypto, il film che voleva dire qualcosa

9 gennaio 2007
Ore : 00:24

Facciamo quelli che sono andati a vedere Apocalypto, l’ultima fatica cinematografica del nostro amatissimo antisemita Mel Gibson*.

Certo, bisogna aver fegato per andare a vedere un film sconsigliato da Rutelli - anzi no, un film che Rutelli ha usato per una campagna autopubblicitaria al limite dell’inverosimile, tanto per accaparrarsi i voti del Moige – ma noialtri siamo gente coraggiosa e ci andiamo** lo stesso.

Ecco, cominciamo con Rutelli e le sue obiezioni. Egli sostiene che Apocalypto sia un film non adatto a tutte le età. Vistolo, direi che potrebbe anche aver ragione: come al solito però il discorso è pelosissimo e molto retorico. Ci sono sgozzamenti, peste, sacrifici umani, torture psicologiche e non solo, stupri sottintesi, caccia al tapiro e sterilità. E forse un bambino potrebbe anche restarci male e fare sogni brutti. Sciagurato però il genitore che porta suo figlio a vedere un film intitolato Apocalypto. Cosa hai nella testa per portarlo a vedere quel film? E ancora, se vedi che è inadatto a tuo figlio, perché non esci dalla sala? Ci deve essere un Rutelli in ogni cinema, ci deve essere per forza lo Stato a proteggerci dalle nostre cazzate? E dove era lo Stato quando, a dodici anni, ho letto Monster***?

Per una questione meramente formale, basta dire che siamo sui livelli di Salvate il soldato Ryan, anzi forse un filo meno. Quindi, dato che era VM14 il film di Spielberg, effettivamente anche Apocalypto meriterebbe quest'etichetta, come dice anche il Tar del Lazio e il sindaco di Chivasso.

Ora passiamo al lato pratico: a parte i moralismi, com’è come film?

Gli attori recitano tutti in un qualche dialetto inca o chesarcazzoneso. Utilità zero. A parte fare notiziona, ovvio. Almeno in The Passion lo scopo era far vedere com’era morto il Cristo davvero, coi legionari che parlavano in latino et cetera; in Apocalypto**** invece è assolutamente pretenzioso. Inoltre, chi ci dice che quei gargarismi siano una lingua?°

La regia c’è e si vede. Il tutto è costruito ad arte e Gibson o chi per lui sa usare la telecamera molto bene. Anzi, oserei dire che la narrazione è il punto forte del film.

Ma la trama e le motivazioni profonde del film?
L’inizio del film inizia con una frase che recita più o meno così: “nessuna civiltà è distrutta dall’esterno se non è già distrutta dall’interno”. Quindi, una persona dotata di buon senso si aspetterebbe un film parlato, didascalico, dove è mostrata la mancanza di coesione tra le tribù sudamericane. Così da farci capire che una mancanza di coesione interna rischia di far crollare la nostra civiltà, come sostiene Gibson.
Invece la trama non è altro che questa:

---Spoiler---
Zampa di giaguaro (Youngblood, tamarro col piercing al labbro) è catturato come sacrificio umano. Un’eclisse e l’arrivo dei conquistadores lo salvano, e nel frattempo riesce fuggire, ad uccidere una mezza dozzina di bastardoni tatuati e a salvare la sua famiglia.
---Spoiler---

Ecco, lo spettatore ci rimane un po’ male, perché la morale, dopo aver visto il film, sembra un po’ posticcia, aggiunta in fase di post-produzione, per giustificare in qualche modo un film simil-Rapa Nui°°.
Eppure, verrebbero ancora alcuni dubbi:
Visto che bastardoni sono°°° i nativi sudamericani, i conquistadores, croce in pugno, avrebbero pertanto fatto bene a sterminarli? Noto l’integralismo cristiano di Gibson, potrebbe anche essere, sapete? Una tesi simile era stata espressa anche dal noto giornale Pepe°°°°.
Se dobbiamo trovare dei parallelismi nella nostra società, dove sono? Le guerre intestine sono quelle tra Occidente ed Oriente? E allora chi saranno i conquistadores del presente, i marziani? O le guerre intestine sarebbero quelle interne all’occidente, e quindi i conquistadores del presente sarebberotutti i non-occidentali?
Entrambe le idee mi fanno un po’ paura.
E alla fine della fiera mi sembra un film inutile.

Alla fine della fiera vi consiglio The prestige. Che c’è la Johansson con le puppe che a momenti svallano. E vostro figlio può vederlo tranquillo.

*In realtà che sia antisemita non ci interessa né in questo caso importa una mazza, ma il fine è quello di fare polemica, quindi buttiamo carne al fuoco ed anche peperoncino.
**Momento blog: Sabato il multisala era strapieno, così siamo andati a vederlo Domenica. Sabato invece ci siamo visti The prestige: e porca puttana se è bello.
***Monster ha un sacco di sesso (pure uno sverginamento) ed è classificato dalla mondatori come adatto a dei dodicenni. Grande libro. Lo consiglio a vostro figlio.
****ApoCalippo, asdadasdasd
°Sì, è polemica a basso costo.
°°film tra l’altro delizioso e, a differenza di Apocalypto, che riesce a dire qualcosa.
°°°Nel film si fa vedere a cosa servivano davvero le piramidone a gradoni: a squartare guerrieri nemici come in Braveheart.
°°°°Scherzo, non è noto.

Etichette: ,


posted by Louis at 00:24 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Apocalypto, il film che voleva dire qualcosa
Beh, di sicuro, non appena avrò terminato di trattenermi la pancia tra le mani per il gran ridere, andrò a vedere entrambi. Intendo Apocalypto e The Prestige. L'uno per la caccia al tapiro, l'altro per le puppe svallanti della Johansson. Off course...

Dimmi che la doppia f era voluta...

Carissimo,
qua in collegio è già scattato lo scaricamento selvaggio dei primi divx del film! Probabilmente non lo guarderò mai...comunque ottima recensione! Hai detto esattamente quello che mi interessava sapere sul film, e che i media non diranno mai.

PS: Ah...c'è la Johansonn???CIB

A parte le tette di S. Johansson (che non ha solo le tette, ma è tutta bella, sembra una bambola di porcellana) in The Prestige, è tutto molto bello... tra l'altro c'è anche D. Bowie visibilmente invecchiato e che parla malissimo, ma è pur sempre "Il Duca Bianco" e come lui non c'è nessuno... a parte che ci sono anche 2 begli uomini quali Christian Bale e Hugh Jackman (preferisco il primo, ma per un discorso adolescenziale)...
Tornando ad Apocalypto direi che già non avevo molta voglia di guardarlo, e la tua recensione polemica mi ha azzerato quella poca voglia che mi rimaneva... quindi...

ps: Il mio commento per "The Prestige" è puramente femminile, ci andava in mezzo a tutti questi uomini...

guarda che amore che sono, scrivere un commento sul tuo blog...

penso andrò a vedere the prestige, non per le zizze della Johansson...
gibson vuol proprio farsi prendere per il culo.

@patriot

sì, c'è la nostra santa Scarlattina. E PORCO IL CLERO SE C'E'!

è impossibile che gli occhi non cadano su quelle cose ingigantite da un corsetto assurdamente stretto, accidenti!

Per il resto molto bello il film, inaspettatamente bello (dato che il programma della serata prevedeva un "Apocalypto", rivelatosi poi inavvicinabile per via dell'occupazione di tutti i posti...una ressa che mi ricordava un pò quella che vidi per "Il Signore degli Anelli").

"Apocalypto": una delusione, tanta pubblicità gratuita fatta a un film che doveva essere di una violenza inaudita, e che si è rivelato invece nulla di così eclatante.

Ma vabbè, tutto sommato son stati soldi ben spesi. Soprattutto per la Johansson. Con quelle poppe...

No, non era voluta. Non capisco una sega di inglese. Ribadisco

Ti rispondo qui al commento sul mio blog: si voglio pubblicare i post contemporaneamente su msn, blogspot e sul mio sito personale. Io inserisco il contenuto in un form ospitato sul mio sito e registro sul db del mio sito e tramite le API messe a disposizione da blogspot & msn pubblico anche lì, su msn è tutto abbastanza fattibile solo volevo limare le cose facendo funzionare anche cancellazioni & modifiche che sono un attimo più problematiche

Minchiaminchia, sei un po' complicato.

Ma scrivere un ultimo post su msn che rimanda al blog nuovo?

Ma cliccare sul nuovo blog che ha creato una nota goliarda torinese che ho aiutato a creare? http://lobestiario.blogspot.com
(copincolla il link che non son buono, a memoria).

Ma che ci posso fare se sono un ing. informatico, mi tocca fare queste cose un po' assurde. La realtà è che voglio continuare il blog su Msn perchè i miei contatti Msn possono vedere quando lo aggiorno (glielo spieghi tu come usare rss?), voglio il mio sito perchè posso ficcarci dentro altri contenuti (che poi non lo faccia è un altro discorso...) e quello su blogspot perchè... diavolo giurerei che c'era un perchè prima che mi scolassi sta buta di San Simone...

anche il morsicaluna vince l'attesissimo 61p.

© 2006 INQUINAMENTO | Blogger Templates by layoutstudios.com and Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly


Web This Blog
Collegamenti
Internet fa male
----------------------------------
Attenzione: blog moralmente e antropologicamente inferiore

Questo blog non è una testata!

Contro la musica nel template

----------------------------------