Blood Diamond, il film che dice qualcosa

12 febbraio 2007
Ore : 10:55

Interrompo la sequela di cose brutte e cattive finora postate per scrivere la mia modesta recensione di quello che è, a mio parere, un ottimo film.

Blood Diamond.
E' un film che già di partenza ha tutto quello che serve per un buon film. Sangue, Proiettili [tanti]e NegriCheMuoiono. Se aggiungiamo lo scopo umanitario [WFP], la sottotrama sentimentale sex-free e la morale sulla famiglia, siamo già a metà dell'opera.

Ora, la trama di BD è la seguente: Apocalypto più un diamante rosa da due milioni di sterline.

No, davvero: è impressionante come parte del film in questione sia IDENTICO ad apocalippo. Un padre di famiglia perde la famiglia e viene ridotto in schiavitù, grazie ad un evento inaspettato si libera e, con la sua grande forza di volontà arriva a riavere la sua famiglia integra e salva.
C'è il diamante in più: conteso da tutti, da avventurieri amanti dell'enigmistica*, da soldati di ventura, da ribelli, da mercanti di diamanti londinesi. Un bel casotto che è portato a compimento in maniera pulita, senza eccessi.

Un altro punto in comune con il film di Mel Gibson è l'impressionante sequela di violenze. In questo caso abbiamo infatti: sangue e morte di base, kalashnikov, amputazioni antielettorali, geofagia, estirpazione di denti, bambini soldato ammazzaduti e relativo indottrinamento a suon di bastoni ed eroina, e nessun momento di caccia al tapiro con testicoli smangiucchiati.
E qui lo so cosa penserete: EHI MA QUESTO FILM MIO FIGLIO NON LO PUO' VEDERE ALMENO FINO AI 14 ANNI!


E infatti lo è. Stavolta senza l'intervento di alcun politico, il film è stato sconsigliato ai bimbi. Peccato, perchè come film è molto istruttivo e, stavolta a differenza di Apocalippo, riesce a mostrare per davvero una parte di storia ed un mercato tenuti per disinteresse e per interesse in ombra. Che poi, a forza di dire che nessuno ricorda le guerre in Africa, tutti sanno che in Africa ci sono guerre, anche se si ignorano le cause, che sono molto simili a quelle delle guerre famose; oltre ad ignorare anche le bandiere multicolori e i loro governanti sympa.


*QEA è forse la cazzatella del film.

Etichette: ,


posted by Louis at 10:55 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Blood Diamond, il film che dice qualcosa
Minchia frate'. Te l'ho già detto e te lo ripeto: più tette&culi.

Ma non sarebbe in linea con la mia politica.

Lurker: volete più tette e culi?

Io il 3d pronto ce l'ho.

...beh in effetti io non protesterei. O lo farei piano piano giusto per fare scena...

Ok-
Ugo Piazza, trema.

Meglio Giovannona Coscialunga. QUELLO è un film che fa davvero riflettere...
Vaccate a parte, non sono d'accordo sul giudizio che dai al film.
Innanzitutto, è una pellicola troppo lunga: se non ci fossero i mercenari Sudafricani e se non fosse per il fatto che il film deficita assolutamente di corse tra bighe, si correrebbe seriamente il rischio di confonderla con Ben Hur.
In sencondo luogo, più che una "copia" di Apocalypto con in più un diamante rosa, mi sembra più una "brutta copia" di The Snatch: stessa azione densa, stesse scene forti, ma senza ironia e con una bella spalmata di buonismo peloso.
"Nessuno in Occidente comprerebbe un diamante se sapesse che è costato una mano a qualcuno", dice la giornalista salvamondo di turno al cattivo-buono/buono-cattivo imberbe che per sembrare più uomo si attacca in faccia il muschio del presepe. Balle. Queste idiozie raccontatele ad altri. Siamo una civiltà cinica e bastarda. Per farcela mollare piùvolentieri dalla nostra dolce metà saremmo disposti a comprarle uno di quei vetri luccicosi anche se sapessimo di aver fatto estinguere metà della popolazione subsahariana.
E ora aspetto il primo ipocrita che mi smentisca.

No, no, per carità. Ma non confondere buonismo del personaggio (la giornalista) con buonismo della trama.
SPOILER
Alla fine il negro vende eccome il diamante e a caro prezzo. Se ne infischia dei morti, dell'africa, dei governi. Vende e si fa una vita, e per fare ciò non esita ad ammazzare o a puntare pistole contro piloti d'aereo.
Pure il bimbo col muschio addosso prova a fottere il negro, sul finale.
SPOILER
The snatch è un brit-pulp, cosa ha a che vedere con un film di guerra, pardon?

Ciao primo ipocrita! Mi fa davvero piacere che tu ti sia fatto vivo così presto. Dimostra che la mia tesi sui cinici&bastardi è valida...
Comunque, vedrò di rispondere ai quesiti che poni: Spoiler 1) Il negro fa solo bene. Io avrei fatto lo stesso anche senza essere così abbronzato. E comunque a parer mio un personaggio realistico non basta da solo a salvare una trama.
Spoiler B) L'ho detto, la somiglianza sta nella intensa dose di azione e nell'alto tasso di violenza. Ma scusa, quello stronzo borioso di Louis lo accomuna ad Apocalypto, e tu vieni a fare le pulci a me per la mia pindarica similitudine? (Ah, a scanso di equini, visto come sono andate a finire alcune discussioni precedenti...vorrei specificare questo post è ad alto tasso di ironia)

Beh, la violenza di the snatch è lollosa, quella di apocalippo e di BD è meno gioiosa e più subita.

Anzi, mi butto ancora di più: in the snatch è lo spettatore a picchiare, in BD è picchiato. Ed anche in apocalippo, per la prima parte.

Ciò nonostante, Apo fa schifo e BD rullezza.

© 2006 INQUINAMENTO | Blogger Templates by layoutstudios.com and Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly


Web This Blog
Collegamenti
Internet fa male
----------------------------------
Attenzione: blog moralmente e antropologicamente inferiore

Questo blog non è una testata!

Contro la musica nel template

----------------------------------