Ernesto Ferrero e la serendipitità

6 luglio 2007
Ore : 10:56

Prima guardaevi il video:


EDIT:OH MIO DIO LO HANNO BLOCCATO, PAPISTI DEL CAZZO.*


Ok, fa cacare Boeing 747 ricolmi di merda marcia, ma leggete cosa scrive Ernesto Ferrero sulla prima pagina di un noto quotidiano torinese:
Gli immaturi che bastonano il crocifisso

ERNESTO FERRERO segnatevi questo nome

Nei fatti di Rovigo quello che colpisce non è nemmeno il gesto blasfemo in sé (ogni gesto blasfemo è anzitutto stupido, l’imbarazzante autoritratto di chi lo compie). Il crocefisso rimosso dal muro e preso a bastonate è stato probabilmente un semplice pretesto. I liceali non avevano sottomano altro materiale: non ragazze da seviziare, non compagni presunti omosessuali da sbeffeggiare. Il loro scopo era fare qualcosa di forte da riprendere con il telefonino, e da scaricare su YouTube, come di fatto pare sia avvenuto, onde acquistare notorietà planetaria (e stimolare all’emulazione di altri idioti).

Una volta si diceva con McLuhan che il mezzo è il messaggio. Adesso possiamo dire che è il mezzo che crea il messaggio, anzi lo esige. YouTube, la nuova Cloaca Massima, sollecita il riversamento di un materiale che tanto più è fecale tanto più soddisfa gli autori e il pubblico degli spettatori, che essendo protetti dall’anonimato casalingo della loro solitudine di consumatori autistici non hanno nemmeno l’impaccio di provare un pubblico imbarazzo.

"Fai che vediamo il fango e lo riconosciamo per quello che è", ha invocato Benedetto XVI, ed è una distinzione che riguarda tutti, laici e credenti. Ancora poco tempo fa, distinguere il bene dal male era abbastanza facile, quasi istintivo. Adesso con le nuove tecnologie è diventato molto più difficile. Dove corre il confine tra reale e virtuale, se quello che conta è soprattutto il virtuale, il circolo mediatico dei mostri morali che celebra i suoi trionfi in rete? È lì che bisogna essere a tutti i costi. Peggio ne combini, più diventerai famoso e sotto sotto apprezzato.

C’è da scommettere che i liceali di Rovigo si stupiranno del nostro sconcerto: ci potrebbero dire che stavano semplicemente (?) girando un video amatoriale. Se un gesto qualunque è destinato ad essere tradotto in formato digitale, diventa finzione, e come noto nella finzione tutto è possibile, anche le violenze più efferate che, creando assuefazione, esigono dosi sempre maggiori.

Ma non è nemmeno dei ragazzi di Rovigo che dovremmo parlare. È dei loro genitori, degli adulti in generale che dovremmo occuparci. Chiediamoci che cosa abbiamo detto a ragazzi abituati ad avere tutto, tranne il nostro tempo: quali esempi abbiamo offerto, quanti «no» siamo stati capaci di dire, quanti sacrosanti ceffoni abbiamo mollato al momento giusto, quante volte siamo stati presenti quando ce n’era bisogno. Eppure i modelli di volgarità, stupidità e violenza che Internet, la televisione pubblica e quella privata, le riviste propinano a piene mani, sono sotto gli occhi di chi sappia vederli. Eppure non siamo nemmeno capaci di vietare l’uso a scuola dei telefonini.

Lasciatemi però almeno una soddisfazione. Vorrei vedere in faccia i genitori degli iconoclasti di Rovigo, vorrei vedere i tinelli in cui vivono, gli oggetti griffati con cui corroborano la loro identità. Perché Lombroso sarà impresentabile e politicamente scorretto, ma con lui raramente si sbaglia.



Dunque, avete capito? video come questo, o questo che vantano milioni di visioni [oltre che essere la prova che l'umanità deve estinguersi] sono materiale fecale da rotolarcisimivi, parola di Ernesto Ferrero.

Serendipità: cercavo video zozzi, ho trovato ignoranza a buon mercato. E un video di crocefissi rotti in classe.

EDIT:*Il video è stato bloccato. Non riesco a capacitarmene, perchè lo hanno bloccato? Offendeva una religione? E allora? Iutub e internet e la democrazia una volta non tutelavano la libertà di espressione? O anche loro sono per la libertà di espressione solo se non dà fastidio? Solo perchè ci fanno schifo dobbiamo censurarli?

Dementi di tutto il mondo, sappiate che da oggi avrete sempre meno diritti.

Etichette: , ,


posted by Louis at 10:56 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Ernesto Ferrero e la serendipitità
non credo che la nostra generazione sia peggio o meglio delle altre...è una bravata...ce ne sono tante...forse più che dare la colpa ai genitori, la darei al modo in cui questa società ci educa
quei ragazzi non si rendono nemmeno conto di quello che fanno..è un divertimento
per loro
magari una volta si facevano altre bravate ma non finivano su youtube perchè non esisteva

Mi ha messaggiato Capt. Obvious e ti saluta un casino, jou.

"La mia libertà finisce dove comincia la tua". Aforisma da bettola, ne convengo, privo di quella profondità intellettuale che forse converrebbe impiegare nel discutere temi come questo, ma comunque innegabilmente molto efficace. Almeno per introdurre ciò che sto per dire.
Perchè se da un lato il tuo ragionamento sulla difesa della libertà di espressione voleva raggiungere un nobile scopo, dall'altro lato la sua esposizione fa acqua da tutte le parti.
Vuoi dirmi dunque che in nome della libertà di espressione si può vilipendere e distruggere qualunque cosa, qualunque valore, qualunque principio, qualunque credo? Meglio se però si tratta di cose, principi e credi di altri, no? Ti offendi se ti dico che a me Bood Diamond non ha detto un granchè, ma dai dell'oscurantista a chi depreca la blasfemia. Non ha molto senso. Questa non è libertà, è insensata deregolamentazione del vivere civile. In nome della libertà facciamo quello che cazzo ci pare, e difendiamo qualunque fesseria perchè comunque frutto d'un afflato di liberazione. Ma per favore...
Libertà non è anarchia. E soprattutto non si può pensare di essere liberi grazie alle catene degli altri.
E ora se vuoi chiama pure anche la sorella di Cpt. Obvious

Uè, stoppate.

Se per caso mi avesse fregato qualcosa del crocefisso rotto, non avrei mai risposti chiedendone la censura, bensì spiegando i miei perchè o anche solo insultando i ragazzi.

Gaurda, per me sono dei coglioni, specie perchè lo hanno fatto a scuola con roba non loro e con l'intento di avere 15 min di popolarità, e potrei anche spiegare loro che il loro gesto è frutto proprio del fatto che a loro la cultura cattolica ha attecchito benissimo.
Ma mai e poi mai avrei censuarto il loro video, anzi, potess pubblicherei nomi e cognomi di questi ragazzi di Rovigo.

Comunque il mio interesse sta molto di più su Ferrero che sul resto.

Ed è appunto su quanto hai scritto su ferrero che ti stavo rispondendo, carissimo

Quindi secondo te quei ragazzi non avevano pronte ragazze da seviziare e se la sono presa col Cristo?

S�. E' evidente che si tratti di nerdissimi incapaci anche solo di accostarsi all'altro sesso senza venirsi nelle brache al solo pensiero. Figuriamoci poi sfoderare una personalit� talmente forte dall'impartire sevizie...

Bravata? No.
Censura? No.
Cambiamento della società? Si.
Effetti del '68? Ni.

Concordo con quanto scritto da Ferrero. Ora si vive nell'ansia spasmodica di trovare una scorciatoia per la celebrità e per rendere relativamente intense delle esistenze che non avrebbero ragion d'essere senza atti di questo tipo. Ma io voglio spiegare perchè non ci dev'essere censura. Per il semplice fatto che non si devono creare dei precedenti. Prendiamo il caso dei videogames violenti: che senso ha la censura in questo caso? Solo fare pubblicità al gioco in questione ed alimentare gli introiti della software house. Che senso ha far vedere su OGNI telegiornale le immagini di questo video e poi censurarlo il giorno dopo? Alimenta solo il culto di questo becero show, con la distorta conseguenza che diventa una sorta di feticcio da scambiare via P2P. La censura non serve a nulla. Io lo avrei tenuto in rete così da farlo scaricare a chiunque e farlo rabbrividire perchè credo che sia il solo sentimento che può esistere nell'animo di una persona dopo la visione del video in questione.
Io rabbrividisco perchè questi ragazzi cresceranno e faranno delle famiglie. Con quali valori? Io disprezzo il gesto in se ma penso anche a quando questi ragazzi potranno votare, procreare, guidare, etc etc.

Censura? No. Che tutti vedano cosa stiamo diventando.

Cordialmente,
Fabrizio Goria

Mi sa che anche tu, Fabrizio, non hai visto il filmato in questione, che era di una semplicità imbarazzante.

O, se l'hai visto, non hai mai frequentato un liceo decente.

Sebbene io abbia dovuto combattere in classe perchè NO, il crocefisso non poteva essere usato a m' di pugnale, non penso che S1mone Z4nini sarà una persona di merda per questo.


Inoltre Fabrizio non noti una cosa: la scena si svolge a Rovigo [nel filmato avevano un accento veneto largo una mano], quindi il loro gesto blasfemo non fa altro che entrare nella scia delle numerose metamorfosi di Dio usate come congiunzione che questi ragazzi hanno sentito usare spesso dal loro padre e dalla loro madre. Che comunque riescono a far frequentare loro un liceo.

Giustificare, minimizzare, semplificare sempre. Non accade mai nulla di grave e non c'è mai nulla di abbastanza ripugnante perchè tanto "massì, dai, cristonano come camalli di Savona Porto Vado ma lo hanno imparato da mamma e papà", "massì, dai, si picchiano ma lo hanno imparato dalle tartarughe ninja", "massì, dai, si fanno le canne ma lo hanno imparato da quelli che dicono anche in tv che è figo drogarsi", "massì, dai, si fanno delle gran seghe ma le hanno imparate da Wagon", e altri mille "massì, dai...".
Dove cacchio credi ti porteranno queste riflessioni, Louis? Sei un filosofo da torre d'avorio. Ovvero molto più socialmente pericoloso di quelli che gridano "jihad jihad!"

Hai ragione, facciamo interveire lo Stato e le Istituzioni perchè atti orrendi come giocare con un crocefisso o scrivere su un muro "W la fIKA DIO LA BENEDICA" non avvengano più.

se mai sei tu che stai nella torre d'avorio e non vedi che sono proprio i tuoi futuri sottoposti\elettori\sudditi quei ragazzi lì di Rovigo.

Proprio perchè lo vedo, invece, ritengo ci sia del lavoro da fare per correggere il tiro, piuttosto che stare lì a braccia conserte a compatire e al massimo fare loro "pat pat" su una spalla...

Ahahahahahahahaha
No, dico, poi sono io quello che fa commenti assurdi.
Ahahahahahahahaha
Guarda cosa scrive questo sul tema del tuo post (è il secondo post):

http://nuovopatriota.splinder.com/

Ahahahahahahahaha

E già che ci sei da' un occhiata all'intero blog. Come diresti tu: LOLLISSSSSSSSIMO!!

bhè essendo quasi miei compaesani non posso che prendere la questione come, una cosa che accade tutti i giorni qui. Voi non avete idea di quanti ceri di chiesa trasformati in grossi falli, acque santiere corrette al piscio o santi combinati come il peggior merylin manson mai esistito si vedono girando nelle strade delle città venete. Questo testimonia ceh siamo un popolo bigotto e con la cristianità intrinseca nel cervello. Ma vi dico anceh che su internet girano suore o sedicenti monache con i crocifissi in culo, ma di quelle non se ne è mai parlato, perchè tutti si fanno le seghe con quelle. Ma 4 ragazzini idioti che martoriano un corcifisso, bhè quelli sono un vero e proprio oltraggio.

Doppio LOL carpiato

Massimo rispetto per Tomez-O e per la sua cinematografia

l'ultima mania dei pedofili è segarsi sulle ecografie prenatali

Questa è veramente da voltastomaco...

e il piu belisimo vidio, speccie la scena dov'e diccie: "this video is no longer available".Grassie...

© 2006 INQUINAMENTO | Blogger Templates by layoutstudios.com and Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly


Web This Blog
Collegamenti
Internet fa male
----------------------------------
Attenzione: blog moralmente e antropologicamente inferiore

Questo blog non è una testata!

Contro la musica nel template

----------------------------------